Carlo Mercadante

La primavera è uno stato d'animo

In testa alle classifiche

Cosa è disposto a fare e quanti generi riesce ad attraversare un cantautore per arrivare
IN TESTA ALLE CLASSIFICHE?
Il cantautore siciliano CARLO MERCADANTE – che ci ha abituato alle sue idee originali e innovative, come il disco a rate o l’Agri cool tour – vuole rispondere proprio a queste domande con il suo nuovo disco “In testa alle classifiche”.
Un vero e proprio concept album che racconta le peripezie di un artista che cerca di farsi strada nel mondo musicale chiedendo consigli a discografici, giornalisti, gente comune, colleghi più o meno noti e addetti ai lavori. La domanda alla quale tutti sono chiamati a dire la propria opinione è sempre la stessa: quale canzone scrivere per andare “In testa alle classifiche”? E il cantautore le prova tutte, li segue quei consigli, uno a uno. C’è chi propone la canzone d’autore, chi quella d’amore e ancora la cover, la canzone d’attualità, quella popolare ma anche quella impegnata e quella intima, addirittura il tormentone. Ma il vero discrimine – apprenderà presto il protagonista – non è saper scrivere canzoni, saperle cantare e interpretare; quello che fa di un cantautore un artista in testa alle classifiche è nascosto nell’ultima traccia.

7 briciole lungo la strada

7 briciole lungo la strada” è il primo lavoro discografico da solista di Carlo Mercadante (in collaborazione con il Collettivo Sindrome di Peter Pan e con la supervisione di Giuseppe Scarpato). Un percorso durato oltre un anno che ha visto le canzoni nascere una alla volta (a rate, appunto) e affidate alla distribuzione digitale. Ogni uscita è stata affiancata da una fantasiosa promozione, attraverso il blog dell’autore e i social network, con video ironici, iniziative coinvolgenti e strisce fumettistiche dedicate ai componenti del Collettivo Sindrome di Peter Pan (sceneggiature di Antonio Recupero e disegni di Salvatore Amedei). “S’è voluto affrontare la produzione dell’album – spiega Mercadante – risolvendo di volta in volta tutte le questioni riguardanti il “dietro le quinte” di un disco, dalla scrittura alla pubblicazione, passando per arrangiamenti e produzione, volendo così rendere pubblico il lavoro e le professionalità che ci sono dietro ogni produzione musicale, utilizzando anche mezzi diversi come immagini, fumetti, video e altro per spiegarne i passaggi e i momenti”.
Dieci tracce, musicalmente molto diverse tra loro, nate da un percorso di condivisione, sia con i musicisti che via via si sono alternati nel collettivo che con il mondo della rete con il quale, in questo ultimo anno, Mercadante ha parlato e condiviso parole e riflessioni. Perché tutto nasce da due parole: cammina e condividi. Questo disco è una meta, ma non il punto d’arrivo.