Il Mei premia Carlo Mercadante per l’Innovazione nella Promozione Musicale il 26 settembre

Il Mei premia Carlo Mercadante per l’Innovazione nella Promozione Musicale il 26 settembre

Carlo Mercadante, l’eclettico cantautore siciliano noto come “quello del disco a rate”, sarà premiato dal Mei “per l’innovazione nella promozione musicale” del suo album “7 briciole lungo la strada”. Il riconoscimento gli verrà consegnato da Giordano Sangiorgi a Faenza, il 26 settembre prossimo, nel corso dell’anteprima Mei con la finalissima del Superstage, alle 21,30 al Corona Cocktail Plaza.

La sua ultima iniziativa è stata il tour estivo attraverso le case degli italiani, l’“Adotta Carlo Tour” ma Mercadante è colui che ha inventato il “disco a rate”, ovvero l’uscita mensile dei brani del suo album, diventato poi un trend seguito anche da artisti del calibro di Claudio Baglioni. A corredo della promozione mensile, ci sono state anche altre iniziative come le strisce fumettistiche, i video clip e una web-com sulle avventure di un cantautore alle prese con la produzione del nuovo disco e l’organizzazione del tour.

Con il riconoscimento del Mei, Mercadante festeggia anche il successo dell’“Adotta Carlo Tour” (edizione estiva), tante date ad “impatto zero”: nessuna spesa per il fan adottivo, se non la “cura” degli artisti, e nessuna spesa per Carlo e i suoi i musicisti che usano il carpooling per passare da una parte all’altra dello Stivale.

Il progetto “7 briciole lungo la strada” – spiega il cantautore – non è stato solo un modo per promuovere il mio disco,  volevo propormi un nuovo modo di affrontare una produzione musicale. Nasce da osservazione della situazione discografica e dalla voglia di essere propositivi. Si parla tantissimo di crisi discografica e del fatto che il lavoro del musicista non venga riconosciuto come tale. Ho deciso quindi di trovare una personale soluzione a tutto questo, producendo il mio lavoro in modo non migliore, ma diverso. Non ci sono i soldi per affrontare una produzione? La realizzo a rate! La gente non ha soldi per comprare un cd? Glielo vendo a rate! il tutto rispettando e (remunerando) sempre il lavoro mio e di chi ha lavorato per me. Così nasce ‘7 briciole lungo la strada’. La promozione è un tour fatto di house concert, in linea con l’intenzione del progetto.

“Meglio suonare davanti a 20 persone che ascoltano e a cui puoi spiegare quale lavoro c’è dietro un cd – continua –  che un tour in locali con cui devi sempre discutere per proporti. A mio parere la musica deve stare dove è gradita, non dove è sfruttata. Inoltre ritengo che gli artisti debbano tornare ad essere “artigiani” della loro musica. Non ho mai visto un falegname chiedere a un negozio di mobili come fare un tavolo. L’artista deve assumersi la stessa responsabilità: fare, inventare, creare”.

Tutto questo percorso verrà raccolto in un documentario a puntate, che Mercadante ha realizzato “chiacchierando” con gli addetti ai lavori incontrati durante l’ “Adotta Carlo Tour”. “Lo scopo è uno solo – conclude – educare me stesso ad essere un buon musicista ed educare chi mi segue al rispetto della professione della musica”.

Fonte: http://www.meiweb.it/il-mei-premia-carlo-mercadante-per-linnovazione-nella-promozione-musicale-il-26-settembre/

Lascia un commento